30 maggio 2010 6 Commenti

iPad “Non in carica”? Niente di grave

Un nostro utente, Felix, ci ha scritto una lunga email segnalandoci un problema che affliggeva il suo iPad. Infatti, nonostante il tablet fosse collegato con il cavo usb, a fianco dell’icona della batteria esce la scritta “Non in carica”. Questo piccolo bug, in effetti è qualcosa che già conoscevamo in quanto molti iPadders statunitensi avevano riscontrato simili problemi.

Il motivo di questi problemi è molto semplice, e riguarda l’alimentazione, infatti l’iPad è un dispositivo che necessita di essere attaccato a porte USB in grado di erogare una potenza di almeno 10 watt. Se ad esempio si attacca il dispositivo ad una porta USB non alimentata oppure ad un Hub usb non alimentato ci si ritroverà con questo problema. A volte, comunque, anche se compare la scritta “Non in carica”, la batteria dell’iPad viene comunque ricaricata ma in maniera lentissima, così lenta da non rendersi conto che sta ricaricando. Tutto dipende quindi dal basso voltaggio delle porte USB alle quali si collega l’iPad, il consiglio quindi è quello di utilizzare per ricaricarlo solo ed esclusivamente l’adattatore che esce nella confezione, attaccandolo direttamente alla presa di corrente.

6 Responses to “iPad “Non in carica”? Niente di grave”

  1. avatar Skyman1 19 luglio 2011 at 18:56 #

    …no no…
    è grave… se volete lasciare il vostro carica batterie a casa e volete caricare solo con il cavo dati… voglio vedere io quanto è grave…

    forse chi ha scritto l’articolo esprime il suo massimo giocando ad Angrybird… e non ci lavora…

    un altro motivo in più per passare ad Android…

    ma dico io! 700 euro di tavoletta!
    Che schifezza!

  2. avatar Defcon 22 luglio 2011 at 08:59 #

    A me la segnalazione ” non in carica” la da anche se collego il mio IPad ad una presa a 220v, la ricarica avviene comunque, ma lentissima.
    Ma non é proprio un bug, é un difetto hardware, fastidiosissimo.
    800 euro!

    • avatar tsehese 30 luglio 2011 at 03:12 #

      Non è che per caso usi l’alimentatore di iPhone al posto di quello dell’iPad? In questo caso certo che è lentissima!

  3. avatar Andrea Carnesecchi 2 settembre 2011 at 09:09 #

    A me l’iPad2 da il messaggio “non in carica” anche sulla porta USB anteriore del G5, strano davvero…


Leave a Reply